mercoledì 5 gennaio 2011

AILAR - Periodici - Presentazione

“LA NUOVA VOCE” ed il “CORRIERE DEI LARINGECTOMIZZATI” di cui si può vedere la Prima Pagina sono i Periodici ‘prodotti dall’AILAR -Associazione Italiana Laringectomizzati (onlus). Associazione che si occupa (con le sue Scuole sparse su tutto il territorio nazionale della Rieducazione alla Parola e non solo…) di coloro che sono stati operati (causa Tumore) di ‘Laringectomia Totale’ perdendo così (con l’asportazione della Laringe e conseguentemente delle corde vocali) l’uso della parola.
Il “Corriere dei Laringectomizzati è prodotto dalla Sede Nazionale di Milano dell’AILAR e distribuito a tutto i loro iscritti.
“LA NUOVA VOCE” quello che noi chiamiamo ‘giornalino’ , una cosetta, diciamo così, fatta in casa, senza molta pretese (del resto nessuno della nostra ‘Redazione’ - termine un po’ pesantuccio - è, o si crede giornalista, medico od altro) è prodotto, in proprio, dalla Sezione Ailar di Treviglio (Bergamo) e tratta più che altro, sempre nel contesto del Laringectomizzato e della sua Rieducazione alla Parola e reinserimento nel tessuto sociale a livello territoriale. Essa dispone di ben OTTO Scuole sparse su QUATTRO province (Bergamo, Brescia, Cremona e Milano)  ed è Gemmellata con la Sezione (e relativa Scuola di Rieducazione) di Merate in Provincia di Lecco.
Di questo ed altro se ne parlerà più avanti; questo è solo un ‘assaggio’ di quello che vuol essere in un prossimo futuro l’argomento base di questo Blog senza rinunciare frequenti ‘distrazioni’ verso altre tematiche più o meno impegnative anche e soprattutto per non annoiarmi io e far annoiare coloro (poche/i o tante/i che siano) che mi seguono e/o seguiranno.

Un saluto -
Un saluto -

2 commenti:

  1. Un Blog umano ai primi inizi,...
    Complimenti Zio, è davvero molto semplice e specialmente utile per moltissime persone. Da quelli con la stessa esperienza ai semplici curiosi.
    Ti seguirò, tuo nipote Alessandro Meloni.

    RispondiElimina
  2. Grazie Alex, se vorrai darmi una mano (un aiuto) per mettere a punto questo blog come dico io (naturalmente se sei pratico, non chiedo miracoli) mi faresti un favore. Ciao - zio Luciano -

    RispondiElimina