domenica 10 aprile 2011

FUMO - ALCOL – DROGA – DOPING (informati per prevenire)

Il 7 Aprile, per la decima volta, si è celebrato “l’Alcohol Prevention Day” (non è difficile da capire anche se non si conosce, come me, l’inglese…), la giornata per la prevenzione dell’alcolismo, ma il problema dell’abuso di “sostanze” resta grave. 
Lo ha ben presente l’Istituto Superiore della Sanità (ISS) che, con l’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD), si rivolge sia ai cittadini, sia agli operatori sanitari per fare informazione e prevenzione su questi temi. Il sito http://www.iss.it/ofad è diviso in quattro aree (fumo, alcol, droga e doping) ciascuna trattata nella sua specialità, con una costante attenzione a presentare le cifre che descrivono, anno per anno, l’evoluzione dei singoli fenomeni. Il sito dà anche ampio spazio alle campagne di comunicazione: dall’operazione “Naso Rosso” (promossa dall’ISS e dal Ministero della Gioventù), al programma “Help Mind” (per la prevenzione dei danni da fumo). Sul sito è è presente l’elenco dei ‘numeri verdi’ e dei servizi socio-sanitari in grado di fornire informazioni ed assistenza. E visto che i ragazzi (ma non solo…) sono i più esposti al rischio fumo, alcool, droga, e doping, ma anche i maggiori utilizzatori di internet, ecco allora il progetto Net_GAD www.iss.it/ngad/ su Guida, Alcol e Droga dedicato ai giovanissimi.

Entreremo nei dettagli prossimamente (l’argomento è troppo vasto e tocca troppe problematiche per essere trattato in una sola volta) tanto, di tempo ne avremo (almeno, si spera) e di spazio anche. Un saluto. Luciano Cremascoli

Nessun commento:

Posta un commento