venerdì 24 agosto 2012

SETTE ANNI DOPO (la Laringectomia Totale)

                                       (ovviamente io, Luciano Cremascoli)
24 agosto 2005 - 24 agosto 2012 - SETTE anni esatti sono già passati (mi sembra qualche mese fa...) da quando ho subito l'intervento chirurgico di Laringectomia Totale (7 anni fa a quest'ora mi avevano appena riportato nella mia camera) e, se considero che pochi giorni prima dell'intervento stesso (4 per l'esattezza) mi avevano comunicato che se non mi fossi operato al più presto avrei avuto al massimo due mesi di vita, e che fino a quel momento nulla faceva presagire (salvo un'improvvisa afonia durata poche ore - cosa che mi ha indotto, su suggerimento del mio Medico di Base, ad approfondire la cosa sottoponendomi agli esami del caso) che in me c'era un 'cancro' (la brutta bestia come lo chiamo io) che mi stava 'divorando' mi vengono i brividi. Ora, a distanza di 7 anni posso affermare di aver 'vinto' la mia battaglia anche se sono consapevole che quel 'vincere', quando c'è di mezzo il cancro, è relativo; bisogna sempre effettuare tutti quegli esami di controllo periodici prescritti (la 'brutta bestia' è sempre in agguato). Questa mattina, non dico per festeggiare ma per 'non dimenticare' (in tutto c'è il negativo ed il positivo - anche da questa esperienza ed in questi sette anni ho avuto modo d'imparare molto...), mi sono recato all'Ospedale dove sono stato operato (inutile che mi ripeta specificando di quale ospedale, ormai chi mi conosce lo sa e chi non mi conosce un'occhiata alla mia bacheca ed è già 'aggiornato'), ho incontrato il Primario che, con la sua equipe, mi ha a suo tempo operato e tutto il personale paramedico che mi aveva assistito (la maggior parte sono ancora in quel reparto) durante la non breve degenza. Ho anche avuto modo di parlare con il Dottor. Pasquale Blotta (il Primario di ORL di cui sopra...) dei 'problemi' che ogni tanto mi trovo a dover affrontare nel mio ruolo di Maestro Rieducatore di Laringectomizzati (ormai da oltre tre anni - sempre nello stesso ospedale) il quale, come sempre, mi ha dimostrato la sua massima disponibilità. Mi sono dilungato un po' troppo ? Non importa, in questo spazio (gruppo) anche questo è concesso; ci troviamo in uno gruppo aperto a tutti e con spazio per tutti ovviamente, ripeto, nel rispetto dell'unica piccola regola (rimanere in argomento, anche se con qualche personale divagazione: il Laringectomizzato ed il mondo che lo circonda).
Ok, ricordiamolo, l'ospedale di cui sopra è l'Ospedale Maggiore di Crema (provincia di Cremona) modesto ma efficientissimo ospedale con un'ottimo Reparto di ORL (otorinolaringoiatria). Non per niente in quell'Ospedale io mi occupo, quale volontario, per tre giorni la settimana (quando non sono di più...), di chi è stato operato (di Laringectomia Totale) dopo di me facendo il possibile per insegnar loro a tornare di nuovo a parlare ed a condurre una vita la più prossima possibile alla normalità compreso il rientro nel tessuto sociale. Un saluto -

2 commenti:

  1. ritrovo in questo scritto molto della mia esperienza. Mi presento, sono Giuseppe, sono anch'io laringectomizzato anche se da meno tempo (un anno e mezzo) e mi farebbe piacere restare in contatto con lei per scambiare opinioni ed avere consigli perchè vedo che ha un'esperienza maggiore. Io ho ancora tanti problemi e dubbi oltre che lunghi periodi di depressione. Ovviamente se le fa piacere. Grazie e saluti
    Giuseppe

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Giuseppe, innanzitutto quale Laringectomizzato (accantoniamo per ora il fatto che sono anche Maestro Rieducatore/Riabilitatore di Laringectomizzati presso un Ospedale) preferisco dare del tu ai miei ‘colleghi di sventura’ (o d’avventura se si preferisce – dopo l’intervento chirurgico che ci ha salvato la vita per noi inizia una nuova avventura di vita, il vivere un nuovo status, quello del laringectomizzato con annessi e connessi) quindi, diamoci del tu senza remore; è un dialogo più diretto quindi più comprensibile e proficuo.
    Scambiamoci pure tutto quello che possiamo/vogliamo, la cosa non può essere che di mio gradimento anzi, ti invito, per qualsiasi cosa tu possa avere bisogno, chiedi pure e farò il possibile per assecondare le tue richieste ovviamente nei limiti delle mie conoscenze/competenze e dove non potrò arrivare io, ti potrò magari ‘dirottare’ verso altri più esperti di me.
    Mi prendo la libertà di suggerirti di andare a ‘curiosare’ (se non lo hai già fatto) e se la cosa è di tuo gradimento chiederne l’adesione ((non costa nulla e può essere molto utile sotto molti aspetti) nel Gruppo da me creato su Facebook denominato “LARINGECTOMIZZATI E SOSTENITORI UNITEVI!” a questo indirizzo: http://www.facebook.com/#!/groups/40777693429/?fref=ts
    E’ un gruppo dove sono iscritti Laringectomizzati (ovviamente cominciando da me…), loro famigliari, Logopedisti, Maestri Rieducatori-Riabilitatori ed addetti ai lavori a vario titolo) dove si può postare e commentare qualsiasi cosa (purchè si rimanga in tema, il laringectomizzato ed il suo mondo) quindi, essendo in quel gruppo ti trovereste in una grande famiglia di laringectomizzati e (ripeto) addetti ai lavori (termine un po’ ortodosso ma…) ove parlare di tutto quello che ci può assillare o dare consigli ad altri (anche a chi sarà operato dopo di noi – sono più di quanti si possa immaginare).
    Visto che sei da quelle parti (su Facebook) puoi anche andare a visitare la mia Bacheca personale dove mi diletto con un po’ di tutto: http://www.facebook.com/#!/luciano.cremascoli
    Se vuoi comunicare direttamente e privatamente con me puoi utilizzare la mail qui del mio Blog oppure, dopo essere entrato in Fb (intendesi Facebook) utilizzare la mail di Fb stessa ed al limite la chat sempre di Fb, più diretta ed utile per le cose urgenti e che magari richiedono un dialogo più personale.
    Ovviamente se poni dei tuoi quesiti nel Gruppo non risponderò solo io ma ci saranno altri che vorranno dire la loro (raccontando la propria esperienza o sfruttando le proprie conoscenze di laringectomizzato da molti anni o da addetto ai lavori) quindi più gente legge una richiesta più risposte si possono avere quindi più materiale a disposizione e qui è l’utilità di un Gruppo.
    Ovviamente per i quesiti che si ritiene riservati è più opportuno utilizzare la mail.
    Dunque, per concludere, qualsiasi problema tu possa avere (come già detto in precedenza) cominciando dalla ‘depressione’ (cosa frequente nel neo-laringectomizzato soprattutto se non ben indirizzato sin da dopo le dimissioni dall’ospedale), cosa da non sottovalutare ed altro, sappi che io sono a tua completa disposizione. Dovresti però, qualora decidessi di scrivermi di nuovo, darmi più dettagli su di te (età, residenza, dove sei stato operato e se attualmente sei seguito nella riabilitazione da qualcuno e dove).
    Resto in attesa di risentirti nel frattempo ti auguro un buon pomeriggio domenicale. Un saluto. Luciano Cremascoli -

    RispondiElimina